studio fisicamente

chi siamo

Lo Studio Fisicamente è una realtà decennale specializzata in servizi di psicoterapia e fisioterapia. Gestito dal dott. Andrea Galetto (fisioterapista, osteopata) e dalla dott.ssa Giovanna Durante (psicologo, psicoterapeuta), lo studio si pone come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano un sostegno psicologico professionale, soprattutto per contrastare problemi come ansia e depressione, ma anche per ripristinare le corrette funzioni motorie.

A tale scopo presso lo studio Fisicamente si effettuano percorsi terapeutici personalizzati:

  • sedute psicoterapeutiche singole o di gruppo dirette dalla dott.ssa Durante con il suo staff;
  • sedute di fisioterapia con trattamento manuale o strumentale dirette dal dott. Galetto con il suo staff.

Studio di fisioterapia e psicoterapia a Pinerolo.

Lo Studio di Fisioterapia e Psicoterapia Fisicamente, si trova in via Des Geneys, 10 a Pinerolo. Il nuovo Centro riabilitativo è di recente realizzazione – nel 2020 sostituisce la sede storica al settimo piano del Grattacielo di Pinerolo dove nasce nel 2010 – vanta ambienti confortevoli dotati dei migliori strumenti per la riabilitazione, Technogym Med. La sede è provvista di accessi facilitati e privi di barriere architettoniche per le persone con difficoltà motorie, ed è gestita secondo normativa di legge e certificata dall’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L. TO3). Lo Studio inoltre è patrocinato dal Comune di Pinerolo e del CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali).

Storia e filosofia dello Studio Fisicamente.

L’incontro tra i due fondatori, avvenuto nel 2004, non è casuale. Da subito instaurano un forte legame tra mente e corpo, oltre che di coppia, anche a livello professionale. Nel 2007 Andrea e Giovanna si sposano, nel 2010 nasce lo studio Fisicamente: una scelta dettata dalla volontà di investire il 100% delle energie nella professione dopo che gli eventi, in particolare un grave lutto, li hanno portati a seguire in prima persona un percorso di psicoterapia di coppia. Per entrambi i professionisti è un’occasione di riscatto da cui deriva un’ulteriore forza e spinta propulsiva orientata ad aiutare le persone.
Lo Studio, negli anni, si amplia ed accoglie tirocinanti e collaboratori nell’ambito fisioterapico e psicoterapeutico. L’evoluzione dello Studio è un processo in costante aggiornamento che ha come obiettivo fornire ai pazienti professionalità, empatia e accoglienza per ogni singola esigenza personale.

Il team Fisicamente.

Dott. Andrea Galetto

Fisioterapista, Osteopata

Specializzazioni:

  • Fisioterapia
  • Osteopatia
  • Massofisioterapia
  • Medicina dello Sport
  • Kinesioterapia
  • Medicina Fisica e Riabilitazione
  • Medicina Manuale
Specialista in fisioterapia e osteopatia, il dott. Andrea Galetto è co-fondatore e fisioterapista del centro Fisicamente. Nel 2002 si laurea presso l’Università degli Studi di Torino e, dopo una lunga esperienza nel settore, ha scelto di specializzarsi in trattamenti fisioterapici per sportivi e pazienti con problemi ortopedici e neurologici.

Appassionato dall'uso delle mani dall'età di 5 anni.

“Questa professione mi ha sempre attratto come una calamita – racconta il dott. Galetto –, ho trovato lavoro pochi giorni dopo la discussione della Tesi. Non vedevo l’ora di iniziare la gavetta in un centro convenzionato in modo da poter vedere e trattare il maggior numero di casi, situazioni e pazienti per acquisire esperienza ed ampliare il bagaglio professionale.

Sono convinto che le persone vadano curate con pazienza ed attenzione. Le terapie personalizzate di ogni paziente, partono dalla terapia manuale e vengono aggiornate alle ultime evidenze scientifiche sfruttando tecnologie all’avanguardia (terapie strumentali), eccellenze nel campo della fisioterapia.

Negli ultimi anni – continua il dott. Galetto – abbiamo assistito ad un enorme evoluzione tecnologica in molti ambiti della nostra vita, sociale, lavorativa e anche nella cura della persona. Anche in campo riabilitativo è necessario stare al passo con i tempi, saper leggere le evoluzioni e i cambiamenti per avere una visione completa della realtà e poter scegliere le soluzioni migliori al fine di poter proporre setting riabilitativi validi e efficaci.

Medici e professionisti sanitari devono essere abili a destreggiarsi tra la richiesta di evidenza scientifica e la crescente influenza della tecnologia nella vita delle persone”.

Patologie trattate.

Tendinite, Epicondilite, Artrosi, Contrattura, Dorsopatia, Sindrome di de quervain, Lombalgia, Epitrocleite, Emicrania, Scoliosi, Sciatalgia, Trattamento per la lombalgia, Torcicollo, Postura, Cercivalgia.

Dott.ssa Giovanna Durante

Psicologo, Psicoterapeuta

Specializzazioni:

  • Psicoanalisi
  • Psicoterapia

Laureata in psicologia clinica e di comunità nel 1999, specialista in psicoterapia analitico transazionale, la dott.ssa Giovanna Durante è co-fondatore e psicoterapeuta del centro Fisicamente. Dopo la specializzazione nel 2006, ha partecipato assiduamente a maratone terapeutiche, seminari e congressi. Parallelamente ha studiato e approfondito a lungo l’ambito della sessuologia clinica.

Una vocazione per la psicologia.

“Un sogno che avevo fin da bambina – racconta la dott.ssa Durante – quello di ascoltare nel profondo e prendermi cura di chi avevo accanto. Il mio non è solo “un lavoro” tanto meno “un mestiere”, ma una vera passione, una missione di vita che porto avanti con grande impegno senza trascurare continui aggiornamenti professionali.

Ho scelto la mia gavetta nell’ambito della psichiatria minori, adulti e pazienti provenienti dal carcere e dal manicomio criminale, successivamente a questa esperienza, ho conseguito il Master in Criminologia.

Le molte le esperienze di analisi e psicoterapia con i miei pazienti hanno tutte contribuito positivamente alla mia formazione professionale – conclude la dott.ssa Durante – con tanti di essi ho anche stretto rapporti di grande affetto, attivi ancora oggi.

Patologie trattate.

Depressione, Ansia, Stress, Attacco di panico, Disturbo d’ansia generalizzato, Fobie, Disturbo post traumatico da stress, Disturbi psicosomatici, Disturbi alimentari, Insonnia, Consulenze di coppia, Consulenze di famiglia, Elaborazione di traumi, Elaborazione di lutti.

Collaboratori dello Studio.

Dott.ssa Irene Vigna

Fisioterapista

Dott.ssa Federica Fasciglione

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Gabriella Citterio

Psicologo, Psicoterapeuta

FISIOTERAPIA
PINEROLO

Dott. Andrea Galetto

PSICOLOGIA – PSICOTERAPIA
PINEROLO

D.ssa Giovanna Durante

Il metodo di lavoro, basato sull’ascolto e sulla velocità di risposta alle esigenze di ogni paziente, ci ha permesso di diventare il punto di riferimento nell’ambito riabilitativo psicofisico a Pinerolo.