PSICOLOGO

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

TERAPIA DI GRUPPO

Che cos’è la psicoterapia di gruppo?

La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia che possiamo definire peculiare, nella quale un gruppo di persone si riunisce, sotto la direzione generale di uno psicoterapeuta, per aiutarsi non solo individualmente ma anche reciprocamente.

La terapia di gruppo, nasce all’inizio del ‘900, si può definire come un’efficace forma psicoterapeutica. In cosa consiste la psicoterapia di gruppo? La terapia di gruppo si fonda su elementi imprescindibili come la reciprocità e il confronto tra i componenti. È l’aspetto della condivisione a gettare le basi per il raggiungimento di un risultato terapeutico e curativo.

psicoterapia di gruppo dottoressa durante

TERAPIA DI GRUPPO PINEROLO

Richiedi maggiori informazioni.

TERAPIA DI COPPIA

Terapia di coppia: psicoterapia cognitiva della coppia.

Lo scopo principale della terapia cognitiva di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare le interpretazioni sbagliate. Discussioni continue, malessere nella convivenza, abitudine, mancanza di rapporti sessuali o infedeltà. La chiave è andare in terapia quando entrambi i membri lo richiedono e hanno gli stessi obiettivi. Al contrario, in mancanza di un obiettivo comune, anche un ottimo psicoterapeuta risulta inefficace.

terapia di coppia pinerolo

I percorsi psicoterapeutici di coppia della dott.ssa Durante.

La psicoterapeuta è quel soggetto che, inserita nelle dinamiche di coppia, diventa una “buona occasione” di conoscenza reciproca, di svelamento di fraintendimenti, di espressione dei reciproci nuovi bisogni, restituendo così a ciascun membro della coppia la libertà di poter essere sé stesso con l’altro, amato e ascoltato.

La terapia di coppia si realizza attraverso colloqui periodici (settimanali o quindicinali) e prevede varie fasi d’intervento. Il terapeuta è come un ospite a cui è stato concesso di entrare in casa e apportare qualche modifica, in un clima di profondo rispetto e cooperazione; egli invita ad una partecipazione attiva e consapevole. 

Fasi di intervento della terapia di coppia:

  • Analisi circa le motivazioni e le intenzioni ad intraprendere un percorso psicoterapeutico.
  • Raccolta della storia di coppia e delle storie personali.
  • Individuazione e comprensione delle origini della sofferenza di coppia, i bisogni non espressi, i fraintendimenti e le dinamiche di potere.
  • Individuazione e analisi delle dinamiche quotidiane alla base del conflitto.
  • Condivisione e comprensione dei codici di senso che guidano i comportamenti dei reciproci partner al fine di migliorare.
  • La capacità di ascolto e comunicazione, valorizzare reciprocamente le proprie potenzialità, ridurre la sofferenza e la conflittualità.

TERAPIA DI COPPIA PINEROLO

Richiedi maggiori informazioni.

i percorsi della dott.ssa durante

Problemi di coppia.

Frequenza: settimanale.

Già da una prima analisi, mi rendo conto se parlate due lingue straniere, a voi stessi sconosciute. Insieme creeremo una lingua nuova formata da voi stessi: con il mio supporto riuscirete ad aprire il vostro cuore alla persona per cui provate ancora sentimenti, imparando ad abbandonare la rabbia e le delusioni che negli anni vi hanno allontanati.

La separazione di coppia e i bambini.

Frequenza: settimanale.

Se la necessità è quella di lavorare in coppia per il bene dei figli dopo una separazione, anche dolorosa, il mio obiettivo è di farvi ritrovare il sentimento che vi ha unito e che vi ha reso famiglia quando il progetto di vita era in corso.
I bambini, nostro malgrado, subiscono la separazione, noi genitori abbiamo il dovere di accoglierli, proteggerli e garantire loro una base solida su cui potranno appoggiarsi sempre.

Psicoterapia di famiglia.

Frequenza: settimanale.

La mia esperienza in quest’ambito è davvero ampia. Alla base di questi incontri spesso la causa è un lutto.
L’obiettivo primario è quello di lasciar scorrere le emozioni di cui mi prendo cura personalmente.
Nella mia carriera ho avuto occasione di trattare tante casistiche familiari, la necessità è quella di ricostruire la famiglia sopravvissuta, permettendo di ritrovare un po’ di serenità a seguito di un grave trauma.

Terapie di gruppo.

Frequenza: settimanale o quindicinale.

Il gruppo, in quanto complesso di individualità distinte, facilita importanti procedimenti di cambiamento. Durante le sedute di psicoterapia di gruppo, i singoli condividono le loro esperienze personali. Il principio di base è il “ritrovarsi insieme e parlare” in modo sincero e naturale, sempre sotto la direzione generale del terapeuta.

Alcuni dei miei gruppi sono focalizzati sul miglioramento delle abilità sociali, in altri invece cerco di procurare ai pazienti i mezzi per affrontare situazioni critiche quali fobie, ansia, pensieri negativi ecc... Un aspetto importante da non sottovalutare: ogni singolo componente del gruppo è protagonista, insieme sono gli attori principali della terapia responsabili del proprio cambiamento.

Dott.ssa Giovanna Durante

Richiedi maggiori informazioni.

Lo Studio Fisicamente utilizza le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in materia di prevenzione, per continuare a svolgere le terapie singole e di gruppo in piena sicurezza.
Per maggiori info: www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Il metodo di lavoro, basato sull’ascolto e sulla velocità di risposta alle esigenze di ogni paziente, ci ha permesso di diventare il punto di riferimento nell’ambito riabilitativo psicofisico a Pinerolo.

FISIOTERAPIA
PINEROLO

Dott. Andrea Galetto

PSICOLOGIA – PSICOTERAPIA
PINEROLO

D.ssa Giovanna Durante