PSICOLOGO

PSICOTERAPIA cognitiva comportamentale

TERAPIA con la persona

Che cos’è la Psicoterapia cognitivo comportamentale?

Quando normali emozioni come ansia, depressione, rabbia, colpa, vergogna, sono troppo intense o durature rispetto alla situazione nella quale ci troviamo, possiamo considerare l’eventualità di avere un problema emotivo e quindi di aver bisogno di una valida psicoterapia analitico transazionale.

La Psicologia, da sempre si è occupata dei problemi emotivi con risultati non sempre entusiasmanti. Soltanto in questi ultimi anni possiamo realmente affermare di possedere una serie di procedure rigorose e scientificamente valutabili per il loro trattamento.

Un più efficace approccio alla gestione dei problemi emotivi coincide con la comparsa e la diffusione, nel mondo della psicologia, della psicoterapia cognitivo comportamentale negli anni Sessanta.

psicoterapia cognitivo comportamentale PINEROLO

Richiedi maggiori informazioni.

i percorsi della dott.ssa durante

Psicoterapia cognitivo comportamentale per la depressione.

Frequenza: settimanale.

Esistono tantissime tipologie di depressione e tutti i pazienti hanno sintomi diversi a seconda della loro storia e del loro vissuto.

Mi occupo di accompagnare il paziente in un percorso analitico e deterministico. Il fine della terapia comportamentale è quello di risolvere i problemi individuati dal paziente attraverso un accordo tra terapeuta e paziente. La persona che sviluppa un disturbo depressivo presenta frequentemente un’organizzazione di base (caratteristica) attraverso la quale costruisce un’immagine di sé, un proprio stile relazionale e di aspettative nei confronti degli altri significativi che la portano ad un percorso di vita che si struttura su sentimenti di inadeguatezza personale e solitudine.

Psicoterapia per ansia e attacchi di panico.

Frequenza: settimanale.

Gli attacchi di panico generalmente durano solo alcuni minuti, ma causano all’individuo una considerevole angoscia. Oltre ad allarmanti sintomi fisiologici come soffocamento, vertigini, sudorazione, tremore e tachicardia, spesso si avverte una sensazione di paura da morte imminente.

Spesso, gli attacchi d’ansia intervengono senza apparenti fattori scatenanti. Le evidenze scientifiche suggeriscono, invece, che le cause significative risiedono nell’inconscio che l’individuo dà agli eventi.
Un corretto percorso di psicoterapia permette all’individuo di comprendere la radice del problema, le cause e la maniera migliore per ottenere il controllo sulla loro manifestazione, fino alla scomparsa.

Mi occupo di sostenere il paziente ed elaborare insieme le motivazioni (storiche, inconsce e indotte) che lo hanno portato a contrarre i tipici sintomi da crisi d’ansia e attacchi di panico.
Gli attacchi di panico e di ansia spesso vengono interpretati come sintomi di natura prettamente organica, di solito legati ad un problema cardio circolatorio. Prima di iniziare un percorso terapeutico, invito sempre i pazienti a rivolgersi ad un medico competente al fine di escludere quanto di fisiologico, possa portare a sintomi realmente di natura organica.

Psicoterapia per la gestione dello stress.

Frequenza: settimanale.

A distanza di un anno dall’inizio della cosiddetta crisi pandemica mondiale le conseguenze si manifestano sulla psiche dell’uomo anche sotto forma di stress emotivo. L’organismo e la mente reagiscono all’emergenza faticosamente e spesso, sfociano in un grande senso di smarrimento.

Una condizione fisica e psicologica che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha codificato come “Pandemic Fatigue“, stress da pandemia, una vera e propria sindrome comportamentale causata dall’emergenza, che si manifesta con forte stress, stanchezza e paura; tutti sintomi che accompagnano anche la cosiddetta nebbia cognitiva post Coronavirus, sviluppata da chi è guarito dall’infezione.

Oggi più che mai l’effetto stress da pandemia si interseca con la nostra, già non facile, vita scolastica e lavorativa: isolamento sociale, smart working, cassa integrazione, professionisti e attività commerciali in forte sofferenza da liquidità, si sommano alle problematiche portate dalla didattica a distanza (DAD).

Il training di gestione dello stress ha lo scopo di accompagnarti in un percorso volto a comprendere il rapporto fra il tuo modo di pensare e ciò che senti. Imparare a vivere nel presente ti aiuta a ridurre la tendenza a tornare con la mente sul passato o a preoccuparti eccessivamente del futuro. Il team di psicologi dello Studio Fisicamente si occupa di aiutare i pazienti a individuare una strategia che permetta l’equilibrio delle emozioni all’interno della complessa quotidianità lavorativa e familiare.

Il cammino verso una migliore qualità della vita è reso possibile dall’apprendimento di tecniche di rilassamento (es. training autogeno) ed efficaci pratiche di gestione dei problemi (problem solving) derivate dalla terapia cognitivo comportamentale.

Psicoterapia per disturbo post traumatico.

Frequenza: settimanale.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress può insorgere dopo un trauma anche a distanza di molto tempo. Infatti ognuno di noi reagisce ai traumi in modo diverso a seconda della personalità e del vissuto. Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) è un grave quadro clinico che nella sua forma cronica si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un evento traumatico (es. terremoto, incidente, violenza fisica, psicologica o sessuale).

Come interveniamo in casi di Disturbo Post Traumatico.

Nei casi di Disturbo Post Traumatico ci occupiamo di analizzare ogni piccola parte dell’evento, ciò che è accaduto subito prima e subito dopo il trauma stesso. Elaboriamo il vissuto del paziente e le eventuali conseguenze intervenute sulla sua vita e sulla vita delle persone coinvolte. Lo aiutiamo a superare i sensi di colpa, di ingiustizia, di impotenza, trasformandoli in risorse utili a riparare la crepa psichica e a ripartire.

Consulenza sessuologica.

Frequenza: settimanale.

Recentemente sono molto aumentate le richieste (quindi anche le problematiche) legate alla sfera sessuale e a l’armonia di coppia. In particolare queste problematiche sono spesso legate a disfunzioni sessuali maschili e ad anorgasmia femminile.

La consulenza sessuologica della Dott.ssa Durante è volta a ridurre tali difficoltà attraverso la comprensione dei fattori scatenanti. Nella maggior parte dei casi le disfunzioni sessuali sono legate a grandi quantità di ansia non giustamente espressa e codificata. Lo Studio Fisicamente offre servizi di consulenza per affrontare e modificare le difficoltà attraverso incontri individuali e di coppia.

Come interveniamo in casi di consulenza sessuologica.

All’interno della consulenza sessuologica ci occupiamo prima di tutto di mettere a proprio agio il paziente, facendolo sentire in un luogo sicuro e libero da pregiudizi. A seconda dei casi la nostra consulenza sfrutta la collaborazione con un professionista (esterno) medico urologo o andrologo, al fine di escludere eventuali patologie che attengono l’organismo. Al netto dei casi di tipo medico, lo Studio Fisicamente programma il corretto iter terapeutico per aiutare il paziente (o la coppia) a recuperare la propria intimità più serena e consapevole.

Le tecniche terapeutiche che adotto sono progettate per identificare, verificare e correggere le concettualizzazioni distorte e le credenze disfunzionali (schemi) che stanno alla base delle cognizioni. All’interno del percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale il mio paziente impara a dominare problemi e situazioni che egli precedentemente considerava insuperabili, rivalutando e correggendo il suo pensiero. Garantisco sempre la massima disponibilità ai pazienti, anche con supporto telefonico in caso di necessità urgenti.

Dott.ssa Giovanna Durante

Richiedi maggiori informazioni.

Lo Studio Fisicamente utilizza le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in materia di prevenzione, per continuare a svolgere le terapie singole e di gruppo in piena sicurezza.
Per maggiori info: www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Il metodo di lavoro, basato sull’ascolto e sulla velocità di risposta alle esigenze di ogni paziente, ci ha permesso di diventare il punto di riferimento nell’ambito riabilitativo psicofisico a Pinerolo.

FISIOTERAPIA
PINEROLO

Dott. Andrea Galetto

PSICOLOGIA – PSICOTERAPIA
PINEROLO

D.ssa Giovanna Durante