fisioterapia

terapie strumentali

Riabilitazione e cura del dolore con terapie strumentali.

Nel nuovo studio fisioterapico a Pinerolo puoi curare nel migliore dei modi qualsiasi dolore fisico che limita sia i semplici movimenti quotidiani, sia lo svolgimento di attività fisica.

Presso il centro Fisicamente si eseguono efficaci terapie strumentali personalizzate: Tecar terapia, Laser terapia, terapia ad Onde d’urto e la terapia Baiobit®. Guardiamo più da vicino come funzionano e a cosa servono queste terapie strumentali.

FISIOTERAPISTA PINEROLO

PROMOZIONE

Visita di check-up Baiobit
GRATUITA

Richiedi maggiori informazioni.

baiobit

Test di funzionalità motoria Baiobit.

Lo studio Fisicamente a Pinerolo, in materia di riabilitazione fisica, è in grado di testare in maniera scientifica le funzionalità motorie del paziente. Grazie alla tecnologia Baiobit siamo infatti in grado di quantificare in maniera precisa ed oggettiva la funzionalità motoria del paziente con un approccio scientificamente validato.

In questo modo sarà possibile monitorare in maniera oggettiva i progressi della terapia oltre che comparare i risultati e l’andamento di tutto il percorso riabilitativo.

Che cos’è Baiobit?

Frutto della ricerca e sviluppo di BTS Bioengineering, che da oltre 30 anni è leader nella tecnologia per l’analisi del movimento, Baiobit è una combinazione di tecnologia e servizi con cui è possibile svolgere test di valutazione ed esercizi terapeutici. Il Baiobit introduce un nuovo approccio all’analisi del movimento: uno speciale sensore wireless applicato al paziente consente di valutare la performance di cammino, corsa e salto e di eseguire, in maniera strumentale, test clinici. Al termine dell’analisi viene prodotto un report con i parametri calcolati durante la prova. L’architettura tecnologica di Baiobit aumenta l’accuratezza di acquisizione azzerando la tolleranza d’errore.

Guarda i video Baiobit.

Come eseguiamo il test Baiobit?

baiobit logo
  • Visita: valutazione strumentale di equilibrio, cammino e mobilità articolare.
  • Esercizi a Casa: assegniamo al paziente esercizi di mantenimento personalizzati da fare a casa in autonomia.
  • Riabilitazione: esercizi in biofeedback in modalità specchio digitale e realtà aumentata.
  • Follow up: verifica dei progressi della terapia. Valutazione congiunta degli aspetti funzionali e di dolore.

PROMOZIONE

Visita di check-up Baiobit
GRATUITA

Richiedi maggiori informazioni.

laserterapia

Fisioterapista specializzato in trattamenti con laserterapia.

Il dott. Andrea Galetto, fisioterapista e osteopata, si occupa dei trattamenti relativi alla riabilitazione fisica presso il centro Fisicamente a Pinerolo, in provincia di Torino. In particolare il dott. Galetto è in grado di effettuare la laserterapia (Laserix®), oltre a manovre e terapie manuali per problematiche meno gravi. Numerose patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico risiedono in profondità; quando la causa della patologia è situata così a fondo risulta davvero difficile intervenire per lenire adeguatamente il dolore.
Grazie alla laserterapia, una tecnica che utilizza l’energia luminosa di un laser, possiamo ridurre il dolore e l’infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e stimolare la rigenerazione dei tessuti. Laser è l’acronimo di Luce Amplificata dall’Emissione Stimolata di Radiazioni.

Come funziona la laserterapia?

La laserterapia consiste nell’emissione di altissime potenze di picco di brevissima durata in grado di produrre elevate prestazioni terapeutiche. La ridotta durata dell’impulso (100 nanosecondi) riduce l’effetto termico del laser, permette così l’utilizzo di elevate potenze eliminando il rischio di danno da calore. Grazie alla tecnologia Laserix ®, le particolari caratteristiche di emissione  permettono la trasmissione di grandi quantità di energia applicata direttamente sul tessuto danneggiato.

Perchè consigliamo la laserterapia?

I principali motivi per cui consigliamo la laserterapia sono tre:

  1. Efficace: la misura precisa dell’energia e il controllo permettono protocolli efficaci e sicuri per il paziente anche nei tessuti danneggiati posti più in profondità, grazie anche a caratteristiche di penetrazione e spinta metabolica. 
  2. Potente: elevata potenza di picco unitamente alla distribuzione e il dosaggio della luce nel tessuto permette risultati sicuri ed affidabili. 
  3. Sicura: la regolazione dei parametri di emissione e i sistemi di controllo automatici pre-impostati rendono Laserix un laser di alta potenza molto sicuro.

Per quali lesioni è indicata la Laserterapia?

La laserterapia produce un effetto biostimolante di attivazione dei sistemi biochimici compromessi dal danno cellulare. Inoltre funge da stimolo anabolico di  prevenzione per le seguenti patologie:
  • lesioni muscolari, contusione, distrazione di I e II grado, infiammazione acuta o cronica;
  • lesioni tendinee e\o legamentose, contusione, stiramento, lesione parziale;
  • infiammazione acuta o cronica – lesioni articolari, contusione, distorsione, sublussazione, lussazione;
  • infiammazione acuta o cronica – lesioni ossee, condropatia, periostite.

Richiedi maggiori informazioni.

terapia onde d'urto

Seduta con terapia onde d’urto EMS a Pinerolo.

Cosa sono le onde d'urto?

Le onde d’urto radiali sono impulsi sonori (onde acustiche) di breve durata e di alta energia che vengono impiegate in ambito ortopedico e fisioterapico per infondere attraverso i tessuti, movimenti ad alta pressione. Tali onde intervengono con un principio antinfiammatorio e antidolorifico su tendini, tessuti molli e legamenti. Non solo! Infatti la terapia ad onde d’urto fornisce un buon effetto stimolante per la rigenerazione ossea (in caso di fratture) e cutanea (in caso di ulcere, ustioni e ferite).

Presso lo studio fisioterapico a Pinerolo sono disponibili sedute specifiche per terapie con onde d’urto EMS, sempre effettuate dal dott. Galetto. La terapia con onde d’urto EMS effettuata presso lo studio sfrutta la tecnologia Swiss DolorClast®, indicata per problemi superficiali, e la Swiss PiezoClast® ideale per problematiche più profonde.

Attivazione dei meccanismi biologici con la terapia a onde d’urto.

Attraverso la terapia a onde d’urto EMS è possibile attivare diversi meccanismi biologici, molecolari e cellulari, che agiscono positivamente nel recupero della mobilità. In particolare:

  • Sollievo immediato e riduzione della sensazione di dolore cronico.
  • Blocco dell’infiammazione neurogena.
  • Attivazione delle cellule staminali.
  • Rilascio di fattori di crescita.
  • Miglioramento della circolazione del sangue nei tessuti trattati.

Problematiche trattate con la terapia a onde d’urto.

La terapia con onde d’urto EMS è particolarmente indicata per trattare queste problematiche.

Tessuti ossei:
• Ritardi di consolidamento/pseudoartrosi.
• Necrosi asettica testa omero/femore.
• Fratture da stress.
• Algoneurodistrofia.

Tessuti molli:
• Condrocalcinosi gomito, anca, ginocchio.
• Rigidità articolare spalla/gomito/anca/gin.
• Calcificazione e ossificazione.
• Miositi ossificanti.
• Fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce.
• Tendinopatie dei tessuti molli.
• Tendinopatia calcifica di spalla.
• Epicondilite laterale di gomito.
• Tendinite trocanterica.
• Tendinite della zampa d’oca.
• Tendinite post-traumatica di ginocchio.
• Tendinite del rotuleo.
• Tendinite del tendine d’Achille.
• Fascite plantare con sperone calcaneale.

I benefici della terapia Onde d'urto.

Che si tratti di un problema di natura ossea o muscolare, i benefici delle onde d’urto sono immediati. Nei casi in cui vi è una corretta indicazione clinica, il trattamento evidenzia:

  • Riduzione del ricorso al trattamento chirurgico.
  • Riduzione dell’uso dei farmaci.
  • Relativa assenza di effetti collaterali.
  • Precoce evidenza della risposta positiva.
  • Numero estremamente ridotto di trattamenti necessari (solitamente dalle 3 alle 6 sedute).

La tecnologia Swiss DolorClast®.

Lo studio Fisicamente di Pinerolo si avvale della tecnologia Swiss DolorClast® per la terapia con onde d’urto EMS. Una scelta che deriva dalla volontà di fornire un servizio efficace e risolutivo di ogni problematica, anche in tre o quattro sedute.

Questo tipo di tecnologia è garantita; inoltre, grazie alla sua non invasività, elimina i dolori cronici causati da molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, senza dover ricorrere a farmaci o interventi.

Richiedi maggiori informazioni.

tecar terapia

Riabilitazione con Tecar terapia a Pinerolo.

La Tecar terapia è uno dei trattamenti effettuati dal dott. Andrea Galetto presso lo studio fisioterapico a Pinerolo. I trattamenti con la Tecar, sono paragonabili a terapie manuali: è una termoterapia endogena che agisce sui tessuti biologici profondi in maniera totalmente naturale e non invasiva, permettendo di attivare dall’interno processi antinfiammatori, riparativi e antalgici.

Con alcune sedute di Tecar, a seconda del tipo di trauma, siamo in grado di ridurre in modo significativo i tempi di recupero, restituendo in breve tempo la funzionalità dell’articolazione. Un trattamento dai tanti benefici che ha rivoluzionato in mondo della fisioterapia e che può essere applicato in molti modi diversi, a seconda del caso, come ad esempio in ambito sportivo.

Richiedi maggiori informazioni.

Lo Studio Fisicamente utilizza le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in materia di prevenzione, per continuare a svolgere le terapie singole e di gruppo in piena sicurezza.
Per maggiori info: www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Il metodo di lavoro, basato sull’ascolto e sulla velocità di risposta alle esigenze di ogni paziente, ci ha permesso di diventare il punto di riferimento nell’ambito riabilitativo psicofisico a Pinerolo.

FISIOTERAPIA
PINEROLO

Dott. Andrea Galetto

PSICOLOGIA – PSICOTERAPIA
PINEROLO

D.ssa Giovanna Durante